La curiosa usanza greca di non buttare carta igienica nel water

Carta igienica bagni Corfù: Ariti Grand Hotel

A Corfù, così come in quasi tutta la Grecia, non si può gettare la carta igienica nel water, dal momento che si intaserebbe tutto.

Gran parte dei sistemi fognari greci infatti è stata installata negli anni 1930 e 1940, utilizzando tubazioni di diametro piccolo (50 mm  contro i 100 mm in uso nel resto del mondo) che semplicemente non sono in grado di gestire l’introduzione di carta igienica e altri rifiuti solidi, i quali potrebbero rimanere spiacevolmente incastrati.

La costruzione di nuovi hotel, soprattutto quelli di lusso, sta gradualmente facendo venire meno questo problema; tuttavia nel vostro viaggio a Corfù sarà molto semplice imbattervi in cartelli con su scritto: “no paper in here please” o “si prega di non gettare la carta igienica nel wc”.

A tal fine, solitamente accanto al water troverete un cestino a pedali in cui buttare la carta igienica e qualsiasi altro rifiuto. Non abbiate paura dei cattivi odori, se alloggiate in un hotel o in un appartamento, le cameriere lo svuoteranno quotidianamente quando entrano per le pulizie.

Le toilette pubbliche sono rare (presenti soprattutto nella città di Corfù), ma è sempre possibile andare nei ristoranti e nei bar e usufruire dei loro bagni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.