Quando andare a Corfù e trovare il clima migliore

Corfù clima: Monastero Vlacherna

Il clima di Corfù è di tipo mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate in cui, in alcune giornate, si possono toccare i 35/36 gradi. Per fortuna c’è il soffio delle brezze marine, che danno refrigerio anche quando il caldo sembra eccessivo.

La stagione balneare di Corfù va da maggio a settembre, ma le temperature miti e gradevoli anche in primavera e autunno, consentono spesso e volentieri di fare il bagno già ad aprile e fino a ottobre inoltrato. Ecco una tabella climatica.

  • Mag: giorno 20–26°C; notte 15–22°C
  • Giu: giorno 25–30°C; notte 19–26°C
  • Lug: giorno 31–38°C; notte 23–30°C
  • Ago: giorno 30–36°C; notte 22–29°C
  • Set: giorno 27–32°C; notte 20–27°C
  • Ott: giorno 21–28°C; notte 17–23°C

A maggio e ottobre durante il giorno potrete indossare gonne, pantaloncini e magliette a maniche corte, ma di sera avrete bisogno di una maglia o di un pullover, perché la temperatura cala.

A giugno, luglio e agosto invece non avrete problemi ad andare in giro sbracciati anche di sera; soltanto di notte potrebbe rinfrescare un po’ e allora una maglia leggera potrebbe farvi comodo.

Per approfittare del bel tempo e al contempo risparmiare sui costi del viaggio e della sistemazione, consigliamo il mese di Maggio, quando la frenesia estiva è ancora lontana e ovunque sbocciano fiori selvatici, ed il mese di Settembre, quando le foglie cambiano colore e si apre la stagione della vendemmia. Le temperature restano piacevoli, anche migliori per certi versi rispetto a quelle estive, le spiagge deserte (o quasi) ed i prezzi in linea con una vacanza low-cost.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.