Gouvia: un tipico villaggio di mare

Gouvia: Marina

La costruzione di un nuovo porto nella baia di Gouvia un decennio fa, ha trasformato questo tranquillo villaggio di pescatori in un centro turistico molto apprezzato.

Piccola e moderna, Gouvia offre al turista sia occasioni di divertimento serale che un paio di incantevoli spiagge. Ideale per coppie, giovani e famiglie con bambini, il villaggio dispone di una buona selezione di bar e ristoranti, che servono cibo greco, cinese, tailandese, italiano e messicano, e una vasta gamma di strutture alberghiere di tutte le fasce di prezzo.

Per la sua posizione, è anche un buon punto di partenza per visitare la città di Corfù ed il nord dell’isola.

Cosa vedere a Gouvia

Situata in uno scenario spettacolare, alla fine di una stretta stradina sopraelevata, la Chiesa di Ypapanti vale una visita. Fu costruita nel 1713 sotto i Veneziani dal figlio di un aristocratico cretese e riportata al suo antico splendore nel 1996.

Ospita due importanti festival a febbraio e a luglio.

A nord della Marina di Gouvia, primo porto turistico privato della Grecia, con una capacità di 1230 posti barca, si trovano le rovine dell’antico Arsenale Veneziano, risalenti al XVII secolo.

Spiagge Gouvia

Poco più a nord del paese, c’è una spiaggia di sabbia e ciottoli, organizzata con ombrelloni e lettini, da cui si può godere della vista della bianca Chiesa di Ypapanti, costruita su un piccolo isolotto collegato alla terraferma da un istmo.

Qui si possono praticare diversi sport d’acqua o imbarcarsi per una gita magari alla scoperta delle numerose baie vicine.

La baia di Gouvia ospita anche la piccola località di Kontokali, dal nome del capitano Christoforos Kontokali, eroe della celebre Battaglia di Lepanto del 1571. Ha una piccola spiaggia di sabbia fine e ciottoli, che scende delicatamente verso il mare.

Il lido viene pulito dalle alghe e dai rifiuti tutte le mattine all’alba, ha la bandiera azzurra  per le sue acque cristalline, e ci sono ombrelloni e sdraio a noleggio.

Gouvia: dove mangiare e dormire

Tra i ristoranti che servono cucina greca e quelli di altre nazionalità, non c’è che l’imbarazzo della scelta del locale dove mangiare a Gouvia. Buonissimo ed economico, The Best è un ristorante griglieria che serve, fra le altre, ottime pite gyros, insalate e carne gliagliata, in porzioni generose. I prezzi delle portate principali vanno dai 2,00 ai 10,00 euro.

Gouvia offre diverse soluzioni di alloggio, dagli hotel a conduzione familiare agli appartamenti, fino ad uno degli hotel a 5 stelle di Korfu, il lussuoso Kontokali Beach Hotel. Al seguente link potrete farvi un’idea dei prezzi: abbiamo già filtrato i migliori hotel, case vacanze e bed and breakfast per media voti clienti; consigliamo di non scendere sotto il punteggio di 8 su 10 e se viaggiate low cost di prenotare con largo anticipo, perché le strutture economiche si esauriscono in fretta. Vedi strutture >>

Come arrivare a Gouvia

Il servizio pubblico degli autobus la collega con numerose corse giornaliere con la città di Corfù e con altre interessanti località e spiagge. In particolare la linea 7 (Corfù Città-Dasia-Ipsos) si ferma sia a Gouvia che a Kontokali. Per avere maggiori informazioni su pullman e taxi a Corfù, cliccate qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.