Keftedakia: polpettine greche di carne
Un grande classico della cucina corfiota che amano sempre tutti, le Keftedakia sono un secondo piatto delizioso, perfetto per un banchetto festoso o un pranzo domenicale in famiglia. Questi teneri bocconcini di carne macinata insaporita con varie spezie si accompagnano molto bene alle verdure grigliate e alle immancabili patatine fritte.
Ingredienti
Keftedakia per 4 persone:
- 400 g di macinato di vitella
- 2 spicchi di aglio
- 200 ml di latte
- 1 uovo
- 150 g di pangrattato
- 1 cipolla
- sale
- pepe
- spezie
- olio di semi
Preparazione
Mettete in una ciotola capiente il macinato e aggiungete il sale, il pepe a piacere, e gli spicchi d’aglio e la cipolla tagliati a pezzettini. Sbizzarritevi con le spezie: menta, origano, prezzemolo, basilico, erbe di provenza, ecc… Ci sono una varietà di modi per preparare le Keftedakia, perciò usate gli ingredienti che vi piacciono di più.
Versate il latte e rompete un uovo all’interno dell’impasto; mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta o con un cucchiaio.
Unite il pangrattato e amalgamate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare in frigo per 30 minuti.
Con le mani umide prelevate un po’ di composto e lavoratelo dandogli la classica forma rotonda delle Keftedakia. Man mano che le formate, appoggiatele su un vassoio.
Nel frattempo scaldate circa un dito d’olio in una padella antiaderente e rosolate bene le polpettine su tutti i lati; ci vorranno circa 6-7 minuti. Coprite con un coperchio e cuocete per altri 3 minuti, dopodiché saranno pronte per essere servite.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!