Lefkada: villaggi e vacanze sull’Isola Blu

Lefkada isola: Porto Katsiki

Conosciuta come Blue Island, sia per il colore intenso del suo mare che per il cielo che la sovrasta, Lefkada è una delle isole più belle della Grecia. Ci sono spiagge mozzafiato (attrezzate e libere) in cui nuotare e rilassarsi ed una gastronomia eccezionale, mix di tradizione e modernità.

Nonostante sia collegata al continente da una stretta strada rialzata, Lefkada resta ancora in buona parte sorprendentemente incontaminata, aspetto che rende le vacanze su quest’isola un’esperienza unica.

Originariamente Lefkada era una penisola, non una vera e propria isola: furono i coloni corinzi nell’VIII sec. a.C. a scavare un canale nello stretto istmo che la collegava alla terraferma.

Villaggi di Lefkada

Lefkada Città è il capoluogo dell’isola e uno dei pochi centri urbani delle Ionie non fagocitati dal turismo. Tranquilla ed estremamente piacevole, è la destinazione ideale di chi non vuole privarsi delle comodità e dei servizi che solo una città può offrire. Vedi strutture >>

Disseminato di caratteristici villaggi agricoli, vette rigogliose, pini profumati, uliveti e vigneti, la dorsale che attraversa Lefkada è davvero meravigliosa da esplorare. Un soggiorno nei borghi di Karya e Englouvi, rinomati rispettivamente per i ricami e la produzione di miele e lenticchie, regala un tuffo nel passato.

Sulla costa orientale sorgono Nikiana, che oltre ad avere un bel litorale si trova in un’ottima posizione per esplorare le spiagge di Lefkada, e il piccolo borgo di Genion, ideale per chi ama immergersi nella natura e vincere lo stress. Graziosi residence e piccoli hotel garantiscono una permanenza confortevole.

Spingendosi verso sud si incontrano le splendide baiette del golfo di Vassiliki. La spiaggia principale è piuttosto grande e si allunga per tutta l’ampiezza dell’insenatura. Le strutture ricettive si concentrano nella frazione di Pondi, a pochi minuti di cammino dal centro del paese. Vedi strutture >>

Infine, risalendo l’aspro tratto costiero occidentale, si arriva al caratteristico villaggio di Agios Nikitas. Vera e propria oasi di pace, il suo lido è comodamente raggiungibile a piedi, mentre in auto, a breve distanza, è possibile visitare le spiagge di Kathisma, Kalamitsi e Pefkoulia. Appartamentini e piccoli hotel garantiscono un soggiorno di totale relax. Vedi strutture >>

Come spostarsi a Lefkada

Sebbene l’opzione più comoda per visitare l’isola sia quella di viaggiare con la propria auto o di noleggiarne una a Lefkada Città, Nydri e Vassiliki, l’autobus può essere un’interessante alternativa per scoprire le attrazioni di Lefkada.

In alta stagione molti autobus collegano quotidianamente Lefkada Città a diverse destinazioni dell’isola, ma più si scende verso sud e meno corse si trovano; inoltre la domenica il numero delle linee è sensibilmente ridotto.

Lefkada: tour e gite in barca

Dai porticcioli di Nydri e Vassiliki partono le crociere di un giorno per Fiskardo, Cefalonia e Itaca, e le escursioni alle spiagge di Egremni e Agiofilli, accessibili solo in barca. Vedi escursioni >>

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *